• La Stevia rebaudiana: il dolcificante a zero calorie

    La Stevia rebaudiana: il dolcificante a zero calorie

    La Stevia è conosciuta dai popoli dell’area geografica sudamericana da millenni, sia per il potere dolcificante delle sue foglie, che per le proprietà medicinali.

    I principi attivi contenuti in questa pianta sono lo stevioside, e il rebaudioside A, che si trovano principalmente nelle foglie. Queste, quando seccate, hanno un potere dolcificante (ad effetto della miscela dei due componenti dolcificanti) da 150 a 250 volte il comune zucchero.

    Contrariamente allo zucchero però i principi attivi non hanno alcun potere nutrizionale (zero calorie), in quanto il corpo umano non è in grado di metabolizzarli e sono relativamente stabili nel tempo ed alle alte temperature, per cui conservano perfettamente le loro caratteristiche anche in prodotti da forno o in bevande calde, diversamente da altri dolcificanti come l’aspartame, che è termolabile.

    VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR DI PRODOTTO

    Calorie 0
    Proteine 0
    Carboidrati 98g
    Zuccheri 0
    di cui polialcoli 98g
    Grassi 0
    Fibre alimentari 0
    Sodio 0

    Diversi studi hanno messo in evidenza come la Stevia sia in grado di abbassare la pressione sanguigna ed abbia un effetto positivo anche su pazienti diabetici.

    BIBLIOGRAFIA

    • Kochhar A, Dhindsa S, Sachdeva R (2008) Effect of Stevia Leaf
      (Stevia rebaudiana) Powder Supplementation and Nutrition. Counselling on Anthropometric Parameters and Gain in Knowledge of the Subjects. Ethno-Med 2:107–113.
    • https://it.wikipedia.org/wiki/Stevia_rebaudiana
    • http://www.steviabiologica.it/
    Condividi:
    Lascia un commento →

Lascia un commento

Cancella commento
Condividi: